Perché PimaxCar Green? Una scelta aziendale per PimaxCar Group che già da qualche anno ha iniziato a guardare con ambizione e lungimiranza ad un futuro immediato ecosostenibile.
Viene quindi creata una business unit sotto il brand PimaxCar Green con una mission molto importante e delicata: ovvero offrire al mercato un interlocutore che possa fornire informazioni precise, sicure e dettagliate sul mondo dell’elettrico, facendo conoscere i diversi prodotti sul mercato, dal sistema Plug-in Hybrid fino ad arrivare al Full Electric, in modo che gli utenti possano avere un quadro chiaro e completo.
Il nostro impegno parte dalla riorganizzazione interna dei vari settori mettendo in discussione le nostre abitudini quotidiane orientandoci così verso la visione di un’azienda Eco Friendly. Negli ultimi due anni sono stati messi in opera dei processi di trasformazione per reinterpretare lo spazio di lavoro con l’ambizione di arrivare a raggiungere nel prossimo futuro l’impatto zero.
L’obiettivo è quello di stare al passo con i più lungimiranti progetti internazionali sull’ecosostenibilità ed in linea con i valori ed i programmi Ecofriendly dei marchi che con orgoglio rappresentiamo.
Per questo motivo é stato scelto di:
- Installare un impianto fotovoltaico in tutte le nostre sedi;
- Predisporre un impianto di illuminazione LED;
- Ottimizzare l’impianto di climatizzazione;
- Utilizzare la firma elettronica per la stipula di tutti i contratti con relativa archiviazione digitale in Cloud, abbattendo così il consumo di carta e rendendo le operazioni di stipula molto più semplici e veloci;
- Creare una Partnership con Enel X per espandere la rete di colonnine di ricarica in tutta la Sardegna;
- Installare diverse colonnine di ricarica in tutte le nostre sedi di Sassari, Olbia e Cagliari e presso la nostra carrozzeria e officina fiduciaria di Nuoro, nostro supporto al centro della Sardegna.
Auto elettriche: cosa sono e come funzionano
Un’auto elettrica funziona utilizzando un motore alimentato da un battery pack al posto del tradizionale motore a combustione interna alimentato da una qualunque tipologia di carburante. A differenza di queste ultime, le auto elettriche fanno “il pieno” collegandosi a una fonte di energia elettrica: la batteria può essere ricaricata da una normale presa casalinga oppure da una delle colonnine pubbliche presenti sul territorio.
PimaxCar Group, grazie alla Fidelity Card, offre a tutti i suoi clienti che scelgono di acquistare un veicolo Full Electric, la possibilità di ricaricare gratuitamente la propria vettura presso le stazioni di ricarica presenti nelle strutture di Sassari, Olbia e Cagliari per i primi due anni di vita della vettura.
Altra sostanziale differenza tra le auto elettriche e le auto con motore termico sta nel rumore. Il motore di un’auto elettrica non produce virtualmente alcun rumore, creando un’oasi di silenzio all’interno dell’abitacolo. Questo, ovviamente, non incide minimamente sulle prestazioni del veicolo: come noto, nei veicoli elettrici la coppia massima è immediatamente disponibile, consentendoti di godere di un’esperienza di guida senza precedenti.
USATO FULL ELECTRIC
PRONTA CONSEGNA
PRONTA CONSEGNA
Perché comprare un’auto elettrica.
Quanto costa ricaricare un’auto elettrica?
I costi di ricarica di un’auto elettrica variano a seconda se la ricarica avviene in casa oppure da una colonnina pubblica. Nel primo caso, il costo dipende dal proprio contratto di fornitura di energia elettrica. Il prezzo per un kilowatt di energia nel nostro Paese si aggira attorno agli 0,40 euro e il “pieno” di una EQC avrà un costo di circa 32 euro. Nel secondo caso, invece, il costo per kilowatt viene stabilito dal gestore del servizio di ricarica ma anche dalla tariffa del Mercedes me Charge prescelta.
Quanto tempo impiega un’auto elettrica per ricaricarsi?
Il tempo necessario a fare il “pieno” della batteria dipende dal dispositivo che si utilizza. La normale presa della corrente, con la sua potenza di circa 2 kW, è ovviamente la più lenta: a seconda della capienza del battery pack, possono essere necessarie anche svariate ore per completare la ricarica. Una wallbox (altro dispositivo domestico) consente di abbattere decisamente i tempi di ricarica: in una manciata di ore è possibile ricaricare completamente il pacco batterie della propria auto. Le colonnine pubbliche sono invece le più veloci. Le stazioni di ricarica rapida in CC, capaci di erogare fino a 350 kW, ricaricano le batterie in poche decine di minuti, permettendo così di riprendere il proprio viaggio in tempi brevi.
Quanto sono sicure le auto elettriche?
Molti credono che le auto elettriche siano, in qualche modo, meno sicure delle auto con motore termico. Ciò non è affatto vero. Come queste ultime, anche le auto a trazione elettrica devono superare stringenti test di sicurezza prima di essere messe in commercio. Inoltre, non ci sono pericoli “supplementari” in caso di incidente stradale, in caso di temporale o di ricarica sotto la pioggia. Sul fronte della sicurezza, un’auto elettrica è sicura tanto quanto un’auto con motore a combustione interna.
Dove sono le colonnine? Come si ricercano?
In Italia attualmente ci sono 36.772 punti di ricarica e 19.334 infrastrutture (stazioni o colonnine). L’88% dei punti di ricarica installati è in corrente alternata (AC), mentre il 12% in corrente continua (DC). Le infrastrutture sono collocate per il 72% su suolo pubblico, mentre per il restante 28% su suolo privato ad uso pubblico (ad esempio supermercati o centri commerciali).
Il 99% del territorio italiano ha almeno un punto di ricarica nel raggio di 20 km e l’86% del territorio anche in un raggio di soli 10 km. Il numero di punti di ricarica naturalmente cresce in modo esponenziale avvicinandosi a centri urbani e grandi città (dove si superano i 600 punti disponibili nel raggio di 10 km). In autostrada ci sono 6,8 punti di ricarica ogni 100 km.
Trovare una colonnina di ricarica per auto elettrica praticamente è più facile grazie Google Maps, che da PC o anche da cellulare permette di localizzare il punto di ricarica più vicino sul proprio tragitto.
Una mappa di colonnine per ricarica batteria dell’auto elettrica è anche aggiornata sul sito di Enel X, nell’apposita pagina dedicata.