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Le novità dal gruppo PimaxCar Group

Mercedes-Benz, arrivano 14 novità: è svolta elettrica

redazionaleGuerry, neo presidente di Mercedes Italia: &lquote;Vogliamo contribuire a sviluppare un ecosistema di mobilità realmente sostenibile, dove convivano emissioni zero, ibrido plug in e diesel innovativi&rquote;

Il futuro dellamobilità segue da tempo la vertiginosa esplosione tecnologica, ad una velocitàche rende complessa qualsiasi anticipazione, proprio perché può avere tantivolti. E tutti di assoluta avanguardia. Però ci si può provare: in Casa Mercedes già da più di un anno lo hanno sintetizzato conl’affermato acronimo con cui concepisce a livello mondiale le proprie vetture ecioè CASE(Connesse, Autonome,Condivise ed Elettriche).

Così, dalle nostreparti, forti di un’annata positiva che a fine novembre contava oltre 85.000vetture vendute (Mercedes col segno più, Smart col segno meno), di cui 1000AMG, insieme a 9.300 veicoli da lavoro e 3.500 truck, hanno pensato bene direinterpretare il concetto per varare #le4strade (italiane) della Stella. Il tutto nella nuova e splendida sederomana della filiale italiana della Stella, inaugurata di fatto con laconferenza stampa di fine anno attraverso le parole del nuovo presidente di Mercedes Italia, Marcel Guerry, subentrato dallo scorso 1 ottobre a Roland Schell: &lquote;Abbiamo deciso di continuaread investire sulla Capitale - ha spiegato il 55enne dirigente svizzero - peroffrire il nostro contributo allo sviluppo di un ecosistema di mobilitàrealmente sostenibiledove possano coesistere l’auto di proprietà, quellacondivisa, le emissioni zero, l’ibrido, le motorizzazioni diesel più evolute,il trasporto pubblico e servizi come quelli che stiamo lanciando con Smart.Servizi innovativi con i quali la mobilità possa essere davvero più semplice.Smart elettrica rappresenta sicuramente il prodotto giusto per avviare questoprocesso e creare le condizioni per raggiungere il nostro obiettivo. E cioèrealizzare Smart City grazie alla collaborazione con le amministrazioni locali(in bocca al lupo ndr)&rquote;.

Un discorso che sembraandare in parallelo con quello fatto in questi giorni di Natale da OlaKällenius, responsabile Daimler Group Research e Mercedes-Benz Cars Development &lquote;Oggitutti i semafori sono accesi a luce verde. Solo nell’ampliamento della nostragamma di veicoli EQ investiamo attualmente oltre dieci miliardi di euro. Entroil 2022 lanceremo sul mercato complessivamente oltre dieci veicoli adalimentazione esclusivamente elettrica. Inoltre elettrificheremo l’interagamma Mercedes Benz per offrire ai nostri clienti almeno un’alternativaelettrica in ogni serie Mercedes-Benz, oltre 50 complessivamente. Investiamo sumotori a combustione high-tech ad alta efficienza, sulla coerenteibridizzazione e sulle trazioni elettriche a batteria o a cella acombustibile&rquote;.

Già, la Road#1 èdefinità da tempo, e coincide appunto con la scelta elettrica annunciata loscorso settembre dal boss Dieter Zetsche al Salone di Francoforte, quando stupìil mondo ufficializzando la svolta che vedrà la Smart diventare un brand e unprodotto solo elettrico a partire dal 2020: &lquote;Una svoltaepocale&rquote; come la definisce Guerry. Una svolta sintetizzata dalconcept Smart Vision EQForTwo, una sorta di robotaxi a guida autonoma senza pedalierache va prendere il cliente utente dove vuole lui e con cui il marchio siproietta nel prossimo futuro con una nuova soluzione per il trasporto pubblicosulle brevi percorrenze, personalizzata, flessibile ed efficiente, una soluzionerealistica per la mobilità urbana ed il car-sharing del futuro. Che si saldacon la creazione della gamma Mercedes EQ,tutta elettrica, dove la EQC sarà il primo modello della nuova gamma che andràin produzione dal 2019 nello stabilimento di Brema. Senza dimenticare i veicolipreserie della GLC F-Cell attraversoi quali Daimler inserisce per la prima volta in un’automobile elettrica concella a combustibile una batteria agli ioni di litio con il compito di fonte dienergia supplementare.

Per restareall’attualità, la svolta elettrica coinvolgerà anche i veicoli commerciali comeha spiegato Dario Albano, responsabile Mercedes del settore: &lquote;Dametà 2018 arriverà l’eVito, 100% elettrico, l’ideale per gestire l’esplosionedelle consegne on line: parliamo di 1000 kg di carico con 150 km di autonomiaelettrica a 120 km/h e si ricarica in 6 ore&rquote;

La Road#2 parla invece dell’integrazione dellacoesistenza di diversi tipi di motricità: il plug-in Hybrid, con Mercedes chedispone già di 7 modelli a doppia alimentazione ma che dal 2022 ne avrà unoibrido o elettrificato per ogni gamma. Forti di una tecnologià che ha dato giàfantastici risultati in F.1 con la sigla EQ Power+ e i due poker iridati diHamilton e della Casa di Stoccarda. Tecnologia trasportata anche sul piano deiLight Truck dove il FUSO Canter EcoHybrid è il primo del genere ibridodiesel-elettico che garantisce un risparmi di consumi ed emissioni del 23%.

Passando alla Road#3 entriamo nel campo della rivendicazionepura, della tradizione che si sposa all’innovazione. Il dogma ineludibile dellacoesistenza della mobilità futura con quella già in essere, per quanto resatecnologicamente avanzatissima grazie ai 3 miliardi di investimenti diStoccarda sui nuovi motori diesel che dovranno far risparmiare 50 milioni ditonnellate di emissioni per rispettare i nuovi limiti sulla CO2 impostidall’Europa (95 gr/km nel 2021, 68-78 gr/km nel 2025). Un progresso che moltiComuni dovrebbero imparare a rispettare quando pensano o impongono blocchi allemacchine euro6, senza sapere,. ad esempio, che il nuovo motore diesel 2.0 diMercedes (OM654), oggi garantisce le stesse prestazioni di un 3.0 di 10 anni fama con consumi ed emissioni decisamente inferiori che su 100.000 km possono farrisparmiare oltre 4.000 euro al cliente. Il che trasferito sul piano dei trucksi traduce nel Mercedes Actros, il primo Euro6 che emette come 4 Classe A, puravendo una capacità di carico di ben 44 Classe A…

L’ecosistemadi mobilità sostenibile, la Road#4 di Mercedes, si completa conservizi di grande successo come MyTaxi e Car2Go. La prima con 6,2 milioni gliutenti registrati nel mondo e flotte notevoli - 800 tassisti a Milano, 1.800 aRoma e 150 a Torino. La seconda con 2,9 milioni di utenti al mondo, un gigantenel car sharing: 2.100 veicoli circolanti in Italia (14.000 nel mondo).

E qui il cerchio viene chiusotornando al punto di partenza, cioèall’elettrificazione. Perché la Smart elettrica verrà offerta non soloinsieme alla wall box intelligente, ma con un accesso a parcheggi dedicati chepermetteranno di ricaricare velocemente la propria auto.

Perfinire, il 2018 di Mercedes sarà un annoimportante: quattordici le novità incalendario distribuite su tutti isegmenti. A parte la S cabrio e coupé, c’è grande attesa per i restyling di Classe A e Classe C, oltrealla nuova Classe G e per le assolute novità rappresentate dalla GT 4 porte e dallaClasse A sedan. Ma vedrete che non mancherà qualche altra sorpresa, la velocitàdi uscita di modelli e pari a quella della tecnologia che le accompagna.Fermarsi, non è possibile.


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